4venti 4 venti
Vasco Vascotto

 

Vasco VASCOTTO Skipper e TatticoNato a Trieste il 10 ottobre 1969
Circolo Velico: C.D.V. Muggia
Vasco è biondo e ha gli occhi azzurri. È alto 1 metro e 73 centimetri e pesa 75 chilogrammi.

E’ uno dei più noti velisti italiani. Va a vela da quando aveva 6 anni: ad avvicinarlo allo sport è stata anche la passione dei genitori.

23 titoli italiani,

9 europei e

18 mondiali.

In particolare è stato campione del mondo anche nelle classi J24 e Farr 40. Maxi, ORC 670,
Ha conquistato 5 volte il Giro d’Italia di vela, l’Admiral’s Cup del 1999 e due bronzi ai Campionati Mondiali Isaf. 8 medaglie al valore sportivo, una partecipazione all’ America’s Cup (2007) 2 volte vincitore Medcup.
È tuttora l’italiano che ha vinto più titoli mondiali nella storia della vela.  Fra i suoi più bei ricordi in mare ci sono i mondiali J24 e Farr 40, mentre non vorrebbe ripetere “un trasferimento dalla Croazia a Caorle in notturna, da solo, con 60 nodi di vento”. È brillante ed estroverso.

Adora il tiramisù. Guarda con piacere i film di Jack Nicholson e ammira Jodie Foster. Ama i cantautori italiani. Il suo colore preferito è il blu. È appassionato ed esperto conoscitore di calcio e basket.  Ama andare allo stadio e seguire la sua Triestina, ma anche l’Inter che è la seconda squadra del cuore, con l’amico Edy Reja si confronta sempre, nel calcio, nella vela e a tavola, sono nati lo stesso giorno…..
Divoratore di quotidiani tra cui la “Rosa Sportiva” e il Piccolo di Trieste , per non sentirsi troppo lontano da casa…
Quando non regata, adora viaggiare nei mari tropicali con Giada la sua compagna, o tornare in famiglia da mamma, papà e il cane Nini.
DabliuSailProject gestisce una serie di imbarcazioni da regata ed un team sportivo composto da un gruppo di velisti tra i migliori al mondo. Partecipa a tutte le regate internazionali più importanti nei circuiti più prestigiosi a livello mondiale.
Un nucleo importante di atleti-uomini-velisti che, dopo la consacrazione nell’ultimo triennio in Coppa America con MASCALZONE LATINO, ha raggiunto una serie di obbiettivi sportivi ed imprenditoriali di alto profilo.
Già dal 2003 il team è stato campione del mondo nella classe Farr40, più volte campione del Mondo IMS, vincitore della Copa de Rey dei campionati Nord Americani e del Mediterraneo Med Cup.
Una compagine, un team, un equipaggio, una squadra da molti anni vincenti